Come Eliminare Notizie dal Web

Le notizie presenti sul web possono diventare un problema per la reputazione di un individuo, soprattutto quando sono vecchie, obsolete o non più di interesse pubblico. Se una notizia è recente, infatti, non è quasi mai possibile rimuoverla e deindicizzarla dai motori di ricerca, in quanto è protetta dal diritto all’informazione o diritto di cronaca. Come eliminare notizie dal web e avere l’occasione di non danneggiare la web identity? Qualche dritta.

Casi in cui si può Cancellare una Notizia dal Web

Eliminare una notizia dal web è possibile? Sì, in base ad alcuni aspetti. Ci sono infatti dei casi in cui non si può procedere con la deindicizzazione di una notizia dai motori di ricerca. Per esempio, nel momento in cui le notizie sono legate a vicende giudiziarie di interesse pubblico. In questo caso, infatti, il diritto all’oblio si andrebbe a scontrare con il diritto all’informazione o diritto di cronaca. La tutela digitale ci permette di cancellare articoli dal web. La rimozione di contenuti obsoleti, che possono dunque ledere alla reputazione, è fondamentale da conoscere e da trattare. C’è però differenza tra deindicizzazione ed eliminazione. Sostanzialmente, la deindicizzazione consiste nell’oscurare un risultato dai motori di ricerca: verrà però ancora rimandato sul link di destinazione, nel sito in cui è presente.

Come Cancellare Articoli di Giornale da Internet

Gli articoli di giornale possono essere rimossi online? Come funziona la deindicizzazione delle notizie? Nel momento in cui gli articoli sono connessi a un nome e un cognome preciso, possono essere deindicizzate, ovvero rimosse dal motore di ricerca (permarranno però sul sito di destinazione). Come fare? Bisognare fare la segnalazione ai motori di ricerca, avendo cura di inserire URL, motivo e query. I link negativi diventano indubbiamente un problema, soprattutto quando sono legati a vicende del passato. Con lo strumento “Rimuovi Informazioni” di Google, tuttavia, possiamo presentare la nostra richiesta di deindicizzazione al motore di ricerca e ripulire l’immagine online. In questo modo, preserveremo la reputazione e promuoveremo una web identity impeccabile.

Rimozione Articolo Diffamatorio: Come Fare

È possibile richiedere la rimozione di un articolo diffamatorio presente sul web? Assolutamente sì, soprattutto se l’articolo nuoce alla reputazione di un individuo e non aggiunge nulla all’interesse pubblico. Tutelare la privacy e la propria web identity, al giorno d’oggi, è estremamente importante ed è il motivo per cui si è reso necessario integrare la figura del Garante per la Privacy. Per ottenere comunque la rimozione di un articolo diffamatorio da Google, è necessario che persistano determinati motivi: i requisiti di legge che comunque aiutano un individuo a poter esercitare il suo diritto di rimuovere dati personali dal web. I motori di ricerca sono utili, ma ricordatevi di proteggere la web identity dalle notizie obsolete o negative.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: