Cancellare immagini intime private da internet è una cosa seria

Codice Rosso è la legge entrata in vigore tre anni fa che vieta la diffusione, non consensuale, di materiale intimo online e conosciuta anche come “Revenge Porn“. Si tratta di un reato molto grave e che in Italia ha già colpito oltre 2 milioni di persone mentre più del doppio sono le persone che hanno conosciuto o conoscono qualcuno che ne è stato vittima. A dare questo allarme è stata la società di web reputation  attraverso uno studio condotto su incarico di un’associazione, che si occupa di assistere le persone vittime di Revenge Porn. La legge e Google mettono a disposizione tutti gli strumenti necessari per cancellare immagini intime private dai risultati di ricerca su internet.

Come si esprime la legge

Come anticipato, diffondere delle immagini in rete senza il consenso del soggetto interessato è un reato perseguibile. Chi lo commette, in realtà, non viola una ma ben tre leggi:

  • 10 del Codice civile che regola l’abuso di immagini altrui.
  • Articolo 96 della legge sul diritto d’autore 633/1941 che vieta di esporre l’immagine di una persona.
  • Articolo 6 del GDPR che stabilisce l’obbligo di avere il consenso del soggetto interessato per trattare i suoi dati personali.

Il reato diventa ancora più serio se le immagini trattate sono a sfondo sessuale o se ritraggono un minore. Pertanto è molto importante, qualora dovessi scoprire dei contenuti di questo genere in rete, fare immediatamente una denuncia alla polizia.

Come rimuovere una foto online

A prescindere dal contenuto di un’immagine, se non hai autorizzato la condivisione e trovi una foto che ti ritrae su internet, è un tuo diritto chiedere la cancellazione. Per farlo, devi seguire attentamente i seguenti passaggi:

  • scrivere alla persona che ha pubblicato l’immagine per chiedere la cancellazione;
  • se il primo passaggio non è andato a buon fine puoi scrivere direttamente a Google che, a seconda del contenuto che intendi fare rimuovere, provvederà alla rimozione. Per inviare una richiesta al motore di ricerca, puoi utilizzare il seguente modulo;
  • se la persona che ha pubblicato la foto ha il solo scopo di recarti in danno e farti del male, il consiglio è quello di contattare tempestivamente la polizia postale. Inoltre, attraverso il servizio “Clicca e segnala” del Telefono Azzurro, è possibile segnalare dei contenuti presenti in rete che sono considerati pericolosi per i bambini o se la condivisione riguarda un minore

Denunciare rapidamente una foto con immagini intime è molto importante, soprattutto se si vuole evitare che questo reato si diffonda a macchia d’olio. Ricorda di contattare gli esperti per risolvere problemi di questo genere.