Rimuovere da Google immagini personali intime non consensuali

Di Internet, ormai, al giorno d’oggi non possiamo proprio farne a meno ma nonostante i suoi innumerevoli risvolti positivi, nasconde anche qualche lato oscuro. Parliamo, ad esempio, della pubblicazione non consensuale di foto intime personali. Estorsioni a sfondo sessuale, diffusione di immagini intime e Revenge porn sono alcuni dei problemi che si possono avere, navigando in internet. La domanda che sicuramente ti starai facendo, se sei arrivato a leggere questo articolo, è se puoi far rimuovere da Google le tue immagini intime che sono state pubblicate a tua insaputa. La risposta è sì! Ed insieme vedremo come fare.

Requisiti per eliminare foto esplicite non consensuali da Google

Affinché Google possa prendere in considerazione la rimozione delle immagini, bisogna tenere in considerazione alcuni requisiti essenziali:

  • L’immagine che vuoi far rimuovere ti ritrae in una circostanza intima, in atti sessuali o in situazioni di nudità
  • La foto è stata fatta senza il tuo consenso ma nonostante questo, è stata resa di dominio pubblico oppure hai dato il consenso alla foto ma volevi che rimanesse privata e non che fosse messa di dominio pubblico

Come richiedere la rimozione di foto intime non consensuali a Google

Appresi i requisiti essenziali per chiedere la rimozione di un’immagine intima, ora è il momento di scoprire come richiederne la rimozione da Google. Per farlo bisogna compilare una richiesta di rimozione di link ai contenuti che appaiono nei risultati del motore di ricerca. È molto importante sapere che Google prenderà in considerazione soltanto gli URL indicati nella compilazione del modulo di richiesta. Una volta aver inviato la richiesta di rimozione, ti verrà inviata una mail automatica che confermerà la ricezione della tua richiesta. La tua richiesta verrà esaminata dal team di Google in base ai requisiti di cui abbiamo parlato e, se necessario, ti verranno richieste ulteriori informazioni o ulteriori dettagli. Nel caso in cui, nella richiesta, dovessero mancare le informazioni necessarie alla valutazione, come ad esempio l’URL da rimuovere, ti verranno fornite delle specifiche e richiesto di inoltrare nuovamente la richiesta. Al termine della valutazione ti verrà inviata una mail, sia nel caso di esito positivo che negativo. In quest’ultimo caso ti verrà comunicato anche il motivo per cui è stata declinata la tua richiesta. Ricorda anche che, se la tua richiesta è stata rifiutata ma hai ulteriore materiale a supporto della rimozione, hai sempre la possibilità di inviare nuovamente la richiesta.

 

 

 

%d