Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846


Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Miriam Paterna il 26 Agosto 2021

Come segnalare una recensione falsa su Google

Al giorno d’oggi ormai le recensioni su Google sono diventate fonte preziosa principalmente per due canali: per il flusso di clienti, che prima di affidarsi ad un prodotto o servizio leggono in media 10 recensioni per ogni attività, per paura di incorrere in una truffa o in un qualsiasi inganno o servizio scadente; ma anche per Google, che tra i vari “ingredienti” che compongono la ricetta del suo algoritmo per posizionare le attività nelle sue ricerche, oltre alla vicinanza dell’utente al luogo dell’attività e alla pertinenza delle parole chiave con le informazioni fornite dal proprietario dell’attività, vi è anche la valutazione media delle recensioni. Tuttavia, le recensioni presenti nella Ricerca Google non sono le uniche da tenere sott’occhio: anche quelle pubblicate nei vari prodotti Google sono infatti molto importanti per la reputazione online di un’azienda o un brand, come ad esempio quelle pubblicate su Google Maps. Continua a leggere questo articolo se vuoi scoprire insieme a noi come gestire le recensioni le recensioni sulle Ricerche Google, su Google Maps ed in generale come segnalare una recensione falsa su Google.

 

Come segnalare una recensione falsa su Google Maps

In questo precedente articolo avevamo visto come segnalare una recensione falsa direttamente dal proprio account di Google My Business (vedi anche: “segnalare a google un sito scorretto“). Tuttavia, secondo quanto spiegato nelle linee guida di Google in merito alla segnalazione e alla rimozione delle recensioni che non rispettano le norme della community, è possibile segnalare recensioni false anche su altri prodotti, come su Google Maps.

Anche in questo caso, come per l’account, è possibile avanzare una segnalazione da più tipi di dispositivo: Android, iPhone e computer. Per quanto riguarda quest’ultimo, segnalare una recensione su Google Maps da computer è molto semplice: ti basta aprire Google Maps dal computer, digitandolo nel motore di ricerca o cliccando sul precedente link, per poi trovare il profilo dell’attività, la recensione che intendi segnalare e cliccare infine su “Altro” > “Segnala come inappropriata”. 

Su Android, la procedura è abbastanza simile e altrettanto semplice: ti basta aprire Google Maps dal tuo telefono o tablet Android, aprire il profilo dell’attività cliccando in alto a destra sull’icona dell’account e poi su “Il profilo della tua attività”; successivamente, clicca su “Recensioni” e trova la recensione da segnalare: da questo dispositivo, potrai non solo segnalare una recensione, ma anche direttamente un utente, cliccando sul nome dell’utente e poi su “Altro” > “Segnala profilo”. La procedura è analoga sui dispositivi iPhone e iPad.

 

Come segnalare una recensione falsa nelle Ricerche Google

Anche in Ricerca Google è possibile segnalare recensioni: da computer, basta accedere a Google dal proprio pc, trovare il profilo dell’attività e la recensione che si intende segnalare e poi posizionare il puntatore del mouse sulla valutazione a stelle; a questo punto, clicca su “Segnala come inappropriata” e seleziona infine il tipo di violazione che vuoi segnalare (in questo caso, recensione falsa). Procedure analoghe sono previste per i dispositivi mobili, sia telefoni e tablet Android che iPhone/iPad.

#eliminare recensioni#recensioni false google#rimuovere recensioni#segnalare recensioni false