Come segnalare e cancellare contenuti illegali su Pinterest

In un panorama così vasto dei social media, Pinterest rappresenta una vera e propria eccezione. Infatti, non si tratta di un social con il quale seguire tutti gli aggiornamenti pubblicati da altri utenti, ma di una “bacheca virtuale” in cui è possibile raccogliere le immagini che più ti piacciono. In pratica questa piattaforma ti consente di creare una lavagna virtuale, chiamata Board, dove potrai salvare tutte le foto di tuo gradimento presenti nella piattaforma.

Quali sono i contenuti vietati su Pinterest

Come ogni piattaforma, anche Pinterest è regolato da importanti linee guida che ogni utente deve rispettare per poter usufruire di questo servizio. L’obiettivo di Pinterest è quello di aiutare gli utenti a scoprire e fare ciò che ami ma non tutti i contenuti, purtroppo, sono fonte di ispirazione. Nel caso in cui dovessi trovare contenuti dannosi o illegali all’interno della piattaforma, è opportuno procedere alla segnalazione, così da cancellare notizie da Internet. Le segnalazioni verranno poi valutate dal team di Pinterest, che valuterà se cancellare o meno il contenuto segnalato. I contenuti vietati all’interno di Pinterest sono i seguenti:

Pornografia: immagini fetish, descrizioni sessuali distinte, rappresentazioni grafiche di attività sessuale, immagini di nudità.

Sfruttamento di animali o persone: immagini non consensuali, vendita di animali selvatici o specie protette, schiavitù

Attività che incitano all’odio: oltraggi o stereotipi negativi, caricature e generalizzazioni.

Disinformazione: indicazioni sanitarie senza un fondamento medico, contenuti falsi o ingannevoli, teorie cospirative.

Molestie: contenuti che deridono qualcuno.

Informazioni private: informazioni di contatto e indirizzi privati.

Comportamenti dannosi: autolesionismo, suicidio.

Violenza esplicita e minacce: minacce o linguaggi che glorificano la violenza, contenuti che rappresentano l’uso della violenza.

Soggetti violenti: estremisti, organizzazioni terroristiche gang.

Merci e attività pericolose: rivenditori non autorizzati che si offrono di vendere, acquistare o commerciare alcolici, tabacco, droghe e armi, incluse armi da fuoco.

Prodotti e pratiche dannosi o ingannevoli: istruzioni o prodotti per hackerare o violare le misure di sicurezza, giochi d’azzardo e lotterie online, documenti contraffatti.

Furto d’identità: uso di account in cui ci si sostituisce o si dichiara falsamente di essere affiliati a persone o enti.

Come segnalare e cancellare contenuti illegali su Pinterest

Se trovi dei contenuti illegali o che violano le linee guida della piattaforma, puoi segnalarli direttamente al team di Pinterest, anche in forma completamente anonima. In questo modo, se il team Pinterest decide di eliminare i contenuti illegali segnalati, diventerà possibile anche eliminare notizie da Internet. Per segnalare un contenuto, basta aprirlo e cliccare, in alto a sinistra, su “Segnala Pin”. Ti verrà chiesto di fornire il motivo della tua segnalazione ed una volta inviata verrà esaminata attentamente e, se verrà poi confermata la violazione, prontamente rimossa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: