Anche i social network, come i motori di ricerca, sono tra i titolari al trattamento dei dati personali degli utenti. Pertanto, pgni giorno, ricevono migliaia di richieste di rimozione da parte dei naviganti del web. Attualmente, una delle piattaforme più note ed utilizzate al mondo è TikTok, che è dedicato alla condivisione di video.
All’interno della piattaforma, ogni utente è tenuto a rispettare le regole del social network ed il team, al fine di far rispettare tali norme, vigila 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tuttavia, questo controllo non è sempre sufficiente. È per questo che diventa fondamentale, da parte degli utenti, lo strumento della segnalazione. Vediamo come si fa per inviare una richiesta si rimozione per motivi legali a TikTok.
Contenuti non ammessi su TikTok
L’obiettivo principale di questa piattaforma è quello di creare una community che viva un’esperienza divertente, condividendo e visualizzando i video pubblicati, ma senza violare le linee guida del social network. Nella pagina di assistenza di TikTok, infatti, sono specificati i comportamenti non ammessi per entrare a far parte di questa numerosa community e, se si trovano dei contenuti che violano le regole, gli utenti possono effettuare le segnalazioni.
I contenuti non ammessi all’interno di TikTok sono quelli che richiamano:
- autolesionismo;
- molestie o bullismo;
- incitamento all’odio o a qualsiasi altra forma di discriminazione;
- nudità;
- violazione del diritto d’autore;
- spam o contenuti ingannevoli.
TikTok: inviare una richiesta di rimozione per motivi legali
Se noti su TikTok un contenuto che presenta una delle situazioni precedentemente elencata, come abbiamo detto, è possibile presentare una segnalazione al team del social network. Nello specifico, ogni utente ha la possibilità di segnalare il profilo, il video o un commento di un utente, con l’obiettivo di eliminare notizie da Internet. Se intendi segnalare il profilo di un utente, devi cercare il nome ed aprire il suo profilo.
Successivamente, dovrai cliccare sui tre puntini che trovi in alto a destra e selezionare l’opzione “Segnala“. A questo punto, dovrai scegliere la motivazione della tua segnalazione per terminare la procedura. In questo caso, quindi, seleziona per “motivi legali“. Se, invece, hai trovato un video inappropriato o un contenuto non idoneo alla pubblicazione all’interno della piattaforma ed intendi segnalarlo, devi aprire il video o il contenuto in questione.
In seguito, portarti sopra l’icona della musica, cliccare sulla freccia di condivisione e su “Segnala“. Anche in questo caso, ti verrà richiesta la motivazione della tua scelta. Dopo che hai inviato una segnalazione, il team di moderatori di TikTok sarà incaricato a verificare la tua richiesta e, se viene riscontrata una violazione delle linee guida della community, provvederà a rimuovere immediatamente il contenuto segnalato.