Cancellare notizie da Google: le linee guida per le URL

È stata da poco emanata la legge 134/2021, anche chiamata Riforma Cartabia, che ha stabilito le nuove condizioni per richiedere la cancellazione di notizie dai motori di ricerca. Se le notizie riguardano una vicenda penale per cui l’imputato è stato assolto o, in alternativa, il procedimento penale è stato prescritto o archiviato, devono essere necessariamente rimosse dagli indici di ricerca sul nominativo dell’interessato.

Anche se si parla di “deindicizzazione automatica”, in realtà, la rimozione delle notizie è ancora legata all’individuazione delle URL, oltre che a un lavoro tecnico, senza il quale è impossibile procedere alla deindicizzazione.

Come cancellare le notizie da Google

È importante fare una piccola premessa, in quanto cancellare le notizie dai motori di ricerca come Google non significa rimuoverle completamente dal web. Infatti, come dichiarato anche da Google, i motori di ricerca non possono rimuovere completamente i contenuti dai siti che ospitano le notizie ma si dovrà procedere con la deindicizzazione delle URL, per fare in modo che gli utenti non riescano più a visualizzare facilmente tali contenuti. Per rimuovere completamente la notizia in questione, l’interessato dovrà contattare direttamente il web master del sito per richiedere la rimozione. Per quanto riguarda, invece, la richiesta di deindicizzazione delle notizie a Google, può essere fatta attraverso la compilazione di un modulo, dove dovranno essere indicate le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici (nome completo, indirizzo, mail ecc.);
  • informazioni personali oggetto della richiesta di rimozione. Google chiederà anche di inserire le URL dove andranno specificate le pagine web che ospitano le notizie contenenti le proprie informazioni personali;
  • inviare a Google la documentazione legale al fine di far verificare i motivi della richiesta;
  • firmare ed inviare la richiesta.

Le linee guida per le URL

Uno degli aspetti fondamentali che riguardano le richieste di cancellazione delle notizie da internet è quello inerente all’indicazione delle URL contenenti le notizie che si vuole rimuovere. Google, su questo proposito, sconsiglia chiaramente di copiare ed incollare le URL, direttamente dal browser attraverso il quale viene visualizzata la pagina Web in quanto potrebbe esistere “una catena di URL che rimandano alla pagina […] oppure un sito potrebbe avere varie URL diverse che rimandano tutte alla stessa pagina“. Di seguito indicheremo quali sono le linee guida per prendere correttamente l’URL di una pagina che si desidera cancellare:

  • cercare su Google il proprio nominativo e visualizzare le pagine dei risultati di ricerca;
  • trovare il link che rimanda alla notizia contenente le proprie informazioni personali;
  • posizionare il puntatore sopra il link della notizia;
  • cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare con “Copia indirizzo link”;
  • incollare il link nel gruppo di URL indicato nel modulo di richiesta di rimozione notizie da Google.