Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846


Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Redazione il 26 Agosto 2021

Tutti i Modi per Contattare YouTube e Segnalare o Cancellare un Video Caricato da Altri 

Prima di spiegare come segnalare un video su YouTube è necessario che vengano fornite in tale sede delle informazioni preliminari necessariamente utili per poter attuare le informazioni contenute nei prossimi paragrafi. Occorre specificare inizialmente che, per poter inviare al team di YouTube una segnalazione riguardante un determinato contenuto, è necessario essere registrati al sito ed eseguire il login utilizzando le credenziali del proprio account (le medesime dell’account Google/Gmail). YouTube è, infatti, una piattaforma web 2.0 fondata il 14 febbraio 2005 per la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali, acquistata nell’ottobre 2006 dall’azienda statunitense Google LLC. Una volta che avrai effettuato l ‘accesso al tuo account YouTube sarà possibile segnalare i contenuti che, secondo il proprio parere, violano i termini e le condizioni d’Uso del servizio nonché le linee guida della propria community ovvero le leggi attualmente in vigore. Prima di segnalare un video su YouTube, quindi, devi essere ragionevolmente sicuro che il filmato in questione abbia i presupposti per essere segnalato, magari perché vìola il copyright oppure perché promuove attività illecite o, ancora, presenta contenuti non compatibili con le normative sopra indicate. È importante dire che YouTube è una piattaforma regolata da norme abbastanza rigide. YouTube ha stabilito una procedura da seguire per effettuare una segnalazione qualora si ritenga ci sia un contenuto inappropriato. Occorre precisare tuttavia che la sola segnalazione di per sé non implica l’immediata cancellazione del contenuto, dovendo YouTube esaminare preliminarmente la segnalazione pervenuta. Adesso che sono stati chiariti tali aspetti, sarà possibile effettivamente addentrarsi nel cuore delle procedure e assistere più da vicino come inviare a YouTube segnalazioni relative a contenuti che presumibilmente violano i termini d ‘uso della piattaforma.

Il modo più rapido e semplice per presentare una richiesta di rimozione per violazione del copyright è compilare l ‘apposito modulo web dal computer seguendo gli appositi passaggi. La richiesta deve essere inviata dal titolare del copyright o da un agente autorizzato ad agire per conto del titolare. In alternativa, se la tua opera protetta da copyright è stata pubblicata su YouTube senza autorizzazione, puoi presentare una richiesta di rimozione per violazione del copyright avvalendoti di un apposito avvocato o tramite l‘aiuto di un webmaster. Per presentare un reclamo per violazione della privacy, avvia la procedura di reclamo per violazione della privacy. La procedura si svolge nel massimo rispetto della normativa privacy. E’ possibile, inoltre segnalare un canale. L’opzione di segnalazione del canale di un utente permette di attirare l’attenzione sui commenti o i video di un utente e fornire ulteriori informazioni in merito alla violazione delle Norme della community. Se credi di essere vittima di un comportamento illecito da parte di un determinato canale, questo strumento è la migliore opzione a disposizione per segnalare contenuti.

Nel caso di un problema legale personale o relativo a un altro soggetto. Basti pensare, per fornire alcuni esempi pratici ai video che contengono una diffamazione, degli abusi, delle molestie oppure una violazione del copyright, ecc. Per segnalare un problema legale per te stesso o per conto di un tuo cliente, è possibile farlo attraverso la compilazione degli appositi moduli web legali. Segnalare, infine, a YouTube un video per contenuti inappropriati, è facilmente fattibile attraverso la funzione Segnala, utilizzabile dopo aver individuato il video in questione, cliccando sui tre puntini in basso a destra sotto il video (in alto a destra sulla versione Mobile per utenti IOS e Android). Successivamente sarà presentata una lista delle diverse opzioni, ovvero i motivi della segnalazione, tra le quali potremo scegliere la più specifica e pertinente ai fini di una maggiore efficacia della rimozione. A seguito della segnalazione, autore del caricamento del video viene contattato direttamente da YouTube in modo che possa essere esso stesso, entro 48 ore di tempo, ad eliminare il video sottoposto all’esame. Pertanto la procedura potrebbe chiudersi semplicemente con la cancellazione del video effettata dallo stesso autore. Nel caso invece ciò non accada nell’arco temporale previsto, YouTube procederà all’esame della segnalazione. Sia in caso di rimozione di contenuti inappropriati, sia per la tutela del copyright, è consigliabile che ci si avvalga dell’ausilio di un legale con specifiche competenze che si occupi di raccogliere i contenuti legali le norme legislative che si reputa siano state violate, ed accanto un tecnico informatico o Webmaster, per l‘identificazione dell’URL e dei riferimenti tecnici per riconoscimento dell‘autore del caricamento.

 

 

#cancellare video Youtube#youtube