Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846


Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Miriam Paterna il 26 Agosto 2021

Come rimuovere una recensione falsa su Google

Potrebbe capitare di trovare delle recensioni pubblicate sul proprio conto assolutamente false o che comunque, in qualche modo, non corrispondano al vero. Nonostante sia sottovalutata da molti, la reputazione online della propria attività è molto importante da tenere sotto controllo. Tra le varie informazioni che vanno a costituire la web reputation, infatti vi sono al primo posto le recensioni pubblicate da utenti terzi, alle quali molti potenziali clienti o semplici utenti si appellano prima di affidarsi ad un servizio, ad un prodotto o ad un professionista. Vediamo insieme quali sono i vari modi e dispositivi da cui si possono segnalare recensioni, nello specifico, come rimuovere una recensione falsa su Google.

Come segnalare una recensione nell’account Google da computer

Nel caso in cui ci accorgessimo di una recensione falsa su un prodotto Google, sarebbe utopia dire che la sua rimozione è un procedimento facile ed immediato. È infatti molto difficile, se non impossibile, eliminare totalmente una recensione da Google, ancor più difficile di rimuovere link da google. Tuttavia, è possibile segnalare in più modi e da più tipi di dispositivo una recensione che troviamo e che non rispetti le norme Google in merito alle recensioni, così da sottoporre al team di Google stesso la nostra richiesta di rimozione ed attendere la sua analisi.

Per segnalare una recensione nell’account Google da computer, basta collegarsi al proprio account Google My Business e scegliere poi la recensione che si intende segnalare. Se si tratta di una recensione che riguarda più sedi, clicca su “Gestisci recensioni” nel menu a sinistra e poi utilizza il menu a discesa per scegliere un gruppo di sedi. Se invece si tratta di recensioni per una sede singola, apri la sede che vuoi gestire e clicca poi su “Recensioni” nel menu a sinistra. Infine, una volta individuata per bene la recensione da segnalare, clicca sui tre puntini in alto a sinistra (“Altro”) e poi su “Segnala come inappropriata”.

 

Come segnalare una recensione nell’account Google da Android

Come abbiamo già anticipato, è possibile avanzare una segnalazione ad una recensione Google che riteniamo falsa, inappropriata o non del tutto veritiera da più dispositivi. Possiamo avanzarle da computer, da telefono Android e iPhone o da tablet e iPhone. Per segnalare una recensione nell’account Google da Android, apri l’app Google Maps dal tuo telefono o tablet Android e poi clicca sull’icona della persona in alto a destra per accedere al tuo account e quindi al profilo della tua attività. Clicca poi su “Recensioni” e cerca la recensione da segnalare. Infine, una volta trovata, clicca sui tre puntini in alto alla recensione che intendi segnalare e clicca su “Segnala recensione”.

 

Come segnalare una recensione nell’account Google da iPhone e iPad

Anche su iPhone e su iPad puoi segnalare una recensione Google, con un procedimento leggermente diverso: sul tuo dispositivo, apri l’app Google My Business e clicca su “Clienti”, poi su “Recensioni”; successivamente, individua la recensione che intendi segnalare, clicca su “Altro” attraverso i tre puntini in alto ed infine clicca su “Segnala come inappropriata”. 

 

#cancellare recensione falsa#eliminare recensione falsa#recensione falsa google#recensioni google#rimuovere recensione falsa