Categories: Internet

Non Eliminare un Video Youtube se protetto da Privacy

Caricare un video su Youtube è molto semplice grazie alle tante funzionalità che l’applicazione o il sito Internet di Youtube mettono a disposizione dei suoi utenti. Un video può essere caricato su Youtube da un utente o dal gestore di un canale Youtube. Chi, accedendo a Youtube, apre le Impostazioni nella pagina Il Mio Canale, può trovare le opzioni di caricamento di un video su Youtube e mandarlo online con diverse soluzioni. Youtube utilizza impostazioni della Privacy predefinite: per questo motivo, molti dei video caricati su Youtube sono pubblici, mentre gli utenti, o i gestori dei Canali Youtube, avrebbero preferito mantenerli privati. Rimuovere un video da Youtube è una procedura molto semplice se il video è stato caricato da chi desidera rimuoverlo. Se il video è stato caricato da altri, invece, la rimozione può essere più difficile e questo molte volte rappresenta un pericolo per la privacy. Infatti, un video privato su Youtube, involontariamente pubblicato con le impostazioni per essere visibile da tutti, potrebbe essere scaricato da un altro utente Youtube e caricato sul suo Canale, o addirittura su altre piattaforme di video online (Vimeo, Dailymotion, per dirne alcune).

La rimozione dei video su Youtube può essere effettuata tramite diverse procedure, anche se si desidera cancellare un video Youtube caricato da altri. In questi casi, bisogna contattare Youtube seguendo la Guida per la rimozione dei contenuti; le procedure sono molto simili a quelle che l’utente deve affrontare per rimuovere risultati di ricerca Google, anche se su Youtube, a differenza del motore di ricerca Google, è possibile contattare chi ha pubblicato il video ed inoltrare la richiesta di rimozione. Per rimuovere un video su Youtube, dunque, bisogna prima di tutto chiedersi se quel video sia stato caricato da noi, oppure da un altro utente. I motivi della rimozione possono essere diversi, ma vanno definiti prima di inviare la richiesta a Youtube: rimuovere un video Youtube per motivi di privacy, rimuovere un video offensivo su Youtube, rimuovere un video a seguito della segnalazione di altri utenti, oppure rimuovere un video Youtube per violazione del copyright o per altri motivi (ad esempio, richieste di rimozione video Youtube per motivi legali).

Proteggere la Privacy su Youtube diventa allora un elemento importante per prevenire le richieste di rimozione e la diffusione di video indesiderati su Internet. Infatti, Youtube permette di caricare un video e mantenerlo privato al pubblico. L’utente può utilizzare Youtube come sistema di “storage in cloud” dei propri video, e selezionare quali altri utenti, o amici (solitamente riconducibili alla rete di contatti nel profilo Google Plus / “Google+”, possano visualizzare il video privato pubblicato. Ogni video viene associato ad una URL, che si può condividere con le persone che si desidera abbiano accesso alla visualizzazione del video su Youtube. Nel proprio account Youtube sono presenti le impostazioni per la Privacy del Canale, che permettono di spuntare tra 3 opzioni: Mantieni privati tutti i video che mi piacciono, Mantieni private tutte le mie playlist salvate, Mantieni private le mie iscrizioni. Per nascondere un video su Youtube è invece necessario impostare la Privacy del video nel momento in cui viene caricato ed editato, prima di essere pubblicato su Youtube. Youtube aggiorna costantemente le impostazioni per la privacy dei video e aggiunge nuove funzionalità per condividere un video privato su Youtube e impostare chi può vedere il video caricato su Youtube.

Cyber Lex

06 3975 4846
info@cyberlex.net