Web reputation: la reputazione online oggi

Tutte le informazioni che si trovano nel web, riguardanti una persona o un’azienda costituiscono quella che oggi chiamiamo la web reputation. Avere una buona web reputation, al giorno d’oggi, è molto importante soprattutto perché sempre più persone controllano la reputazione di un’azienda prima di effettuare un determinato acquisto. Oggi vedremo insieme quali sono i maggiori rischi per la web reputation e come può essere difesa al meglio.

I rischi principali per la web reputation

Sono davvero tanti gli strumenti che possono rovinare la propria web reputation e le principali minacce le possiamo trovare soprattutto nei seguenti canali:

Fake news diffuse sui siti: sul web si può trovare davvero di tutto ed uno dei principali rischi che potrebbero danneggiare la tua web reputation risiedono riguarda la diffusione di notizie false sui siti. Esistono infatti siti pieni di bufale o finte testate giornalistiche che diffondono fake news per ogni settore ed il lato più pericoloso riguarda la diffusione di queste notizie anche sui social network.

Social network: un altro rischio da non sottovalutare è la diffamazione aggravata sui social network. Si tratta comunque di un reato che può essere commesso anche con un semplice commento ad un post. Affinché si presenti questo reato devono essere presenti 3 requisiti, la veridicità del fatto, la consapevolezza di comunicare con più utenti e la forza offensiva del linguaggio utilizzato.

Recensioni: le recensioni sono uno strumento davvero potente tanto è vero che sono regolamentate dalla legge che vieta alle aziende di condizionare o manipolare i contenuti. Nonostante ci siano delle regole a che per i consumatori, come ad esempio non utilizzare un linguaggio offensivo o aggressivo, una volta che la recensione è stata pubblicata, un’azienda potrà fare ben poco per eliminarla, anche se si tratta di una recensione ingiusta o falsa.

Come si può difendere la propria web reputation

Come abbiamo detto, avere una buona reputazione online è fondamentale nel mercato di oggi ed è per questo che sempre più persone e aziende contattano agenzie ed esperti specializzati per gestire la propria web reputation e per monitorare cosa pensa di loro l’opinione pubblica. Grazie alle capacità comunicative di un esperto del settore, infatti, l’immagine di un’azienda o di una persona potrebbe cambiare drasticamente e tutto questo soltanto grazie ad un utilizzo corretto della comunicazione. È importante anche monitorare la web reputation e, per farlo, si utilizzano principalmente due canali: la stampa ed i giornalisti. Entrambi hanno la possibilità di veicolare un determinato messaggio su una persona, un’azienda ma anche di un semplice prodotto. Tutte le informazioni che vengono raccolte attraverso il monitoraggio vengono poi studiate per capire il pensiero che gira intorno ad una persona o azienda, in modo tale da capire per tempo come gestire le eventuali dinamiche che potrebbero presentarsi. I social network tradizionali come Facebook, Twitter o LinkedIn si rivelano molto utili per monitorare la propria web reputation ma anche Google è spesso utilizzato. Alcuni invece preferiscono affidarsi totalmente ad agenzie di pubbliche relazioni, chiamate anche Digital PR, per monitorare e soprattutto difendere la propria web reputation.

 

 

%d