Far cancellare un video di TikTok pericoloso

È notizia di poco fa che la Polizia Postale di Firenze, dopo una lunga e complessa indagine, ha denunciato un cittadino italiano per istigazione al suicidio nella nota piattaforma di TikTok.

La vicenda

Durante la consueta fase di monitoraggio della rete, la Polizia Postale di Firenze ha individuato su TikTok un link collegato ad un video ritraente una “sfida” tra un uomo ed una donna in cui entrambi si avvolgevano completamente il volto in modo da non poter respirare. Il link, estremamente pericoloso e purtroppo visibile a tutti gli utenti in quanto non presentava nessuna limitazione, è stato segnalato immediatamente dal CNCPO del Servizio Polizia Postale di Roma e rimosso dalla piattaforma Tik Tok.

La Polizia Postale, tramite la scoperta di questo video, ha potuto accertare che lo stesso utente anche in passato era solito pubblicare “video sfide” sempre molto pericolose ma che, allo stesso tempo, gli hanno permesso di ottenere più di 700.000 followers. La Polizia Postale ha considerato molto pericolosa la visione di questi video, soprattutto per gli utenti minorenni che per goliardia o per gioco potrebbero accettare la “sfida”. Da qui è partita la decisione del PM di sequestrare e chiudere l’account TikTok del soggetto interessato.

Far cancellare un video di TikTok pericoloso

Come abbiamo potuto verificare, nonostante il team di TikTok vigili costantemente sui contenuti che vengono pubblicati, a volte può capitare di “sfuggire” a tali controlli ed è qui che diventano fondamentali gli utenti. Come? Attraverso le segnalazioni. Per far cancellare un video di TikTok pericoloso bisogna, per prima cosa, segnalarlo e poi sarà il team di TikTok a fare le opportune valutazioni e rimuovere il video all’interno della piattaforma. Segnalare e far cancellare un vidoe di TikTok pericoloso aiuta l’utente anche a rimuovere informazioni personali da Internet. Per segnalare un video, tieni premuto su di esso e clicca su “Segnala“.

Ti verrà chiesto il motivo per cui vuoi procedere alla segnalazione per cancellare un video da TikTok, seleziona quello più adatto e clicca sul pulsante “Invia“. Un altro modo per segnalare un video che ritieni pericoloso è quello di cliccare, proprio sotto al video, sul simbolo di condivisione (l’icona di una freccia) e dal menù a tendina puoi cliccare su “Segnala“. Ma per rendere ancora più semplice lo strumento della segnalazione, TikTok mette a disposizione ai suoi utenti anche un modulo online per segnalare i contenuti che violano le linee guida della piattaforma.

In questo modulo dovrai indicare i tuoi dati, un indirizzo email ed il motivo della segnalazione. Puoi anche inserire degli allegati a supporto della tua segnalazione. Una volta compilati tutti i dati richiesti ti basterà cliccare su “Invia“. Facendo cancellare un video pericoloso da TikTok, l’utente avrà anche la possibilità di eliminare notizie da Internet.

%d