Eliminare video personali da YouTube

Non è infrequente che, durante la nostra visita sulla piattaforma di streaming YouTube, imbatterci in un contenuto non appropriato o che comunque leda la nostra reputazione, anche online, ovvero un filmato in cui non eravamo coscienti di apparire o che fosse stato pubblicato.

Cosa si può fare per eliminare il video dalla piattaforma digitale YouTube?

Nel caso in cui il video sgradito non sia stato caricato da noi stessi ma da terze persone, come ad esempio, una ripresa senza il nostro consenso che ci coinvolge, oppure ci imbattiamo in una ripresa sì effettuata consapevolmente ma che non volevamo fosse diffusa su internet, etc. In tali circostanze non sarà possibile giungere alla rimozione in maniera autonoma, nel senso di eliminare il video cliccando sul pulsante “elimina”, bensì ciò che dovrà farsi sarà segnalare a Youtube il video da rimuovere.

Come faccio a segnalare a YouTube il video personale che voglio venga rimosso?

In primo luogo sarà necessario fare il login a YouTube tramite un Account già creato in precedenza oppure tramite un Account di Google. Una volta fatto ciò, sarà necessario intraprendere la procedura atta alla segnalazione a YouTube del video da cancellare, sarà poi lo stesso social a rimuovere, se riterrà ci siano gli estremi, il video interessato. Ebbene, la procedura di segnalazione è davvero molto facile, infatti, una volta effettuato l’accesso a YouTube dovremmo: collegarci alla pagina dove è contenuto il filmato che riteniamo essere lesivo; cliccare sull’icona dei tre puntini, che di solito stanno ad individuare le impostazioni e le azioni da poter operare; selezionare la voce apposita “segnala” dal menù a tendina che compare dopo il click precedente.

Una volta portati a termine questi semplici passaggi, peraltro anche molto veloci, sarà necessario indicare il motivo della segnalazione scegliendo tra le opzioni preimpostate, che qui riportiamo di seguito: Contenuti di natura sessuale; Contenuti violenti o ripugnanti; Contenuti offensivi o che incitano all’odio; Azioni dannose e pericolose; Abusi su minori; Promuove il terrorismo; Spam o ingannevole; Non rispetta i miei diritti. Nel caso del video pubblicato senza il nostro consenso è necessario che si spunti la voce “non rispetta i miei diritti”. Questo perché la diffusione di immagini personali, che siano queste foto o video, rientra in quella categoria che la giurisprudenza chiama diritti personali, vale a dire il diritto alla privacy. A questo punto, sarà la piattaforma YouTube a dover valutare l’inerenza della richiesta al video, e se dunque si dovrà procedere con la rimozione del video o meno. La possibilità che dà il social rosso di poter eliminare video che non rispettano le leggi sulla privacy europee si inserisce nel novero di fattispecie proprie che consentono all’interessato di poter adire il proprio diritto all’oblio.