Denunciare una recensione falsa su Trustpilot

Trustpilot è una popolare piattaforma online che si occupa di recensioni, a livello mondiale, di aziende. Al suo interno, infatti, è possibile trovare qualsiasi opinione o commento su locali e servizi, sia locali che internazionali. In pratica, su Trustpilot, puoi recensire di tutto, dal tuo provider di telefonia, al ristorante, fino al negozio di articoli casalinghi che hai sotto casa. Al giorno d’oggi molti utenti si affidano alle recensioni ed esperienze altrui, soprattutto quando si è indecisi se acquistare o meno un prodotto.

Ma cosa accade se alcune delle opinioni non sono autentiche e reali? C’è il grande rischio che l’attività che ha ricevuto la recensione falsa possa vedere danneggiata la sua immagine. Per questo motivo, è importante che si possa procedere subito nel cancellare le informazioni da Internet.

Quando una recensione su Trustpilot viene considerata falsa

Su Trustpilot, è considerata falsa una recensione in due particolari circostanze:

  • Non rappresenta un servizio o un’esperienza autentica di acquisto.
  • Viene fatta con lo scopo di manipolare il comportamento o la percezione dei consumatori.

La piattaforma da sempre cerca di combattere questo fenomeno, ed ogni anno stila un report sulla trasparenza dove è possibile leggere alcuni dati molto interessanti. Tra questi, purtroppo, spiccano anche i dati sulle recensioni false che hanno raggiunto numeri davvero preoccupanti. Ogni anno, infatti, su Trustpilot vengono rilasciate 46,7 milioni di recensioni false, di cui 1,9 milioni in Italia e, al tempo stesso, la rimozione è pari al 5,8% del totale delle recensioni annuali che vengono pubblicate dagli utenti.

Come denunciare una recensione falsa su Trustpilot

Il team, oltre a combattere autonomamente le recensioni false all’interno della piattaforma, mette a disposizione degli utenti uno strumento molto importante: la segnalazione. Per segnalare una recensione, devi cliccare sull’icona della bandierina che si trova proprio accanto alla recensione stessa. A questo punto ti verrà chiesto di segnalare la recensione attraverso il tuo business account di Trustpilot e di selezionare il motivo per cui la stai segnalando. Una volta fatto, clicca su “Continua“. Se la motivazione che hai selezionato non è sufficiente per il team di Trustpilot, ti potrebbe essere richiesto un motivo più specifico in merito alle eventuali violazioni delle linee guida della piattaforma.

Per completare la segnalazione, inserisci il tuo indirizzo email e conferma che tutte le informazioni che hai indicato sono vere e corrette. Ora, cliccando sul pulsante “Avanti“, si aprirà una nuova finestra dove ti verrà comunicata la conferma che la recensione è stata correttamente segnalata e puoi cliccare su “Fine”. Ma cosa succede a questo punto? Dopo che denunci una recensione verrà aperto un ticket al Team Content Integrity di Trustpilot che effettuerà dei controlli e, se la recensione dovesse violare le linee guida, verrà prontamente rimossa. Grazie alla rimozione della recensione falsa, in contemporanea, diventa possibile eliminare notizie da Internet.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: