Come segnalare recensioni false su TripAdvisor

Uno dei più popolari siti di recensioni di ristoranti, alberghi, bed and breakfast e altri contenuti relativi ai viaggi è sicuramente TripAdvisor. Può registrarsi chiunque per poter lasciare una sua recensione personale. Ma è proprio per questo motivo che purtroppo è sempre più frequente il fenomeno delle recensioni false. Al fine di tutelarsi da questo dannoso problema, il team di TripAdvisor applica dei processi di indagine che sono basati da un lato sulla tecnologia e dall’altro da valutazioni umane. Infatti, prima della pubblicazione di una recensione, una recensione scritta da un utente viene sempre esaminata da parte di questo particolare processo. Vediamo ora, nel dettaglio, come si comporta TripAdvisor in merito alle recensioni false e cosa può fare un utente per difendersi da questo fenomeno.

Come si comporta TripAdvisor in merito alle recensioni false

Il principale problema delle recensioni false su TripAdvisor è che sulla piattaforma viene verificata l’identità soltanto ai proprietari delle infrastrutture che possono essere recensite, mentre per tutti gli utenti che effettuano le recensioni viene chiesto semplicemente un indirizzo email. Per cui, anche se durante l’iscrizione viene espressamente richiesto di inserire le proprie generalità, è altrettanto possibile che vengano fornite false. Gli account falsi, ad esempio, possono essere utilizzati sia per recensire negativamente un’infrastruttura, sia per lasciarne di positive, altrettanto false, in modo tale da sponsorizzare una determinata attività. Purtroppo, ad oggi, non c’è un vero e proprio sistema che combatta le recensioni false, ma tutto ciò che fa la piattaforma è di eliminare sia gli account che le recensioni che risultano palesemente finte o anche quando vengono segnalate più volte dagli altri utenti della piattaforma. Lo strumento della segnalazione, infatti, è il mezzo più potente per contrastare le recensioni finte.

Come segnalare recensioni false su TripAdvisor

Nel caso in cui possiedi un’attività ed hai notato di essere bersagliato da recensioni false, il modo migliore per eliminarle è quello di inviare una segnalazione alla redazione. Quando effettui una segnalazione dovrai, in tutti i casi, dimostrare che tale recensione sia stata fatta ingiustamente negativa. Ad esempio, attraverso le foto, puoi dimostrare che non si tratta della tua attività, oppure tramite il tenore della recensione puoi dimostrare che l’utente non è mai entrato nel tuo locale, insomma qualsiasi mezzo può essere utile quando invii una segnalazione al team di TripAdvisor. Per effettuare la segnalazione, la prima cosa da fare è collegarti al tuo account TripAdvisor ed accedere al “Centro Gestione“. A questo punto devi selezionare la scheda “Recensioni” e cliccare su “Segnalate una recensione“. Una volta fatto si aprirà un modulo dove dovrai indicare, come abbiamo detto, il motivo della tua recensione e le prove che hai a disposizione. Ti ricordo, infine, che la piattaforma non prenderà, in nessun caso, in considerazione segnalazioni anonime o non inviate tramite l’indirizzo email esatto del proprietario della struttura.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: