Come segnalare post e profili su Facebook

Facebook, al giorno d’oggi, viene utilizzato da milioni di persone ma non tutti, purtroppo, hanno un comportamento adeguato all’interno della piattaforma. Chi infatti non hai mai pensato, dopo aver letto messaggi, commenti o post fastidiosi, di cancellarsi? Se frequenti i social network probabilmente ti sarai già trovato nella situazione di dover riflettere sull’utilità di un post o se uno tra i contatti recenti che hai aggiunto sia o no un profilo falso. Facebook, fortunatamente, mette a disposizione dei suoi utenti alcuni strumenti utili a comunicare eventuali comportamenti scorretti, nel caso si verificassero, ed uno di questi è la segnalazione.

Cos’è possibile segnalare su Facebook

Il team di Facebook lavora giorno e notte per verificare i contenuti che vengono pubblicati sulla piattaforma ma, data la quantità enorme di post e profili, l’aiuto degli utenti è fondamentale. Per questo è importante che tu sappia cosa si può segnalare all’interno di Facebook:

  • Illeciti o reati, come truffe tentate o consumate;
  • Messaggi spam, come tutti quei messaggi pubblicitari a ripetizione né richiesti o autorizzati;
  • Stalking, quando qualcuno ti scrivi con troppa insistenza o conosce i tuoi spostamenti. Puoi anche segnalare il tentativo di stalking ai danni di una persona che conosci;
  • Profili rubati o falsi;
  • Post irrispettosi o diffamatori.

Come segnalare un post su Facebook

Vediamo ora come si segnala un post su Facebook. Farlo è semplicissimo, vai sul post, clicca sui tre puntini verticali per aprire il menù e seleziona la voce “Trova assistenza o segnala il post”. Successivamente dovrai aggiungere, tra quelli che compariranno, il motivo per cui vuoi segnalare il post. Una volta terminata la procedura, riceverai da Facebook un messaggio di conferma, in merito alla tua segnalazione. Segnalare un post su Facebook consente anche di limitare e fermare la diffusione di informazioni dannose e di poter rimuovere informazioni personali da Google.

Come segnalare un profilo su Facebook

Come abbiamo detto precedentemente, oltre ai post è possibile anche segnalare un account. Attraverso la segnalazione di un profilo, infatti, si blocca la condivisione dei contenuti lesivi e, di conseguenza, l’utente potrà adire agli organi dedicati per capire come eliminare informazioni da Internet. Sono diversi i motivi per cui gli utenti procedono con la segnalazione dei profili, tra cui quelli falsi o rubati, ma anche per segnalare al team di Facebook malintenzionati o soggetti che ti stanno diffamando. Per tutti questi motivi, puoi procedere con la segnalazione collegandoti sulla bacheca di questo profilo e cliccare, come nel caso dei post, sui tre puntini verticali. Tramite il menù a tendina che ti comparirà, devi selezionare l’opzione “Trova assistenza o segnala il profilo” ed indicare il motivo tra quelli che ti verranno proposti. Scegli quello più idoneo, tenendo conte delle istruzioni che ti verranno mostrate sulla schermata.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: