Come segnalare efficacemente e far rimuovere un video su TikTok

Anche i social network, come i motori di ricerca, sono tra i titolari al trattamento dei dati personali che ricevono ogni giorno migliaia di richieste di rimozione da parte degli utenti del web che, in contemporanea, avanzano anche una richiesta di cancellare notizie da Internet. Tra questi, uno dei più popolari è TikTok, la piattaforma dedicata alla condivisione di video tra le più utilizzate al mondo. All’interno della piattaforma ogni utente è tenuto a rispettare le linee guida del social network ed il team, al fine di far rispettare tali regole, vigila 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ma non sempre è sufficiente. È per questo che diventa fondamentale, da parte degli utenti, lo strumento della segnalazione.

Quali sono le linee guida di TikTok

L’obiettivo principale di questa piattaforma è quello di creare una community che viva un’esperienza divertente, condividendo e visualizzando i video che vengono pubblicati, ma senza violare le linee guida del social network. Nella pagina di assistenza di TikTok, infatti, sono specificati i comportamenti non ammessi per entrare a far parte di questa numerosa community e, se si trovano dei contenuti che violano le regole, gli utenti possono effettuare le segnalazioni. I contenuti non ammessi all’interno di TikTok sono:

  • autolesionismo;
  • molestie o bullismo;
  • incitamento all’odio o a qualsiasi altra forma di discriminazione;
  • nudità;
  • violazione del diritto d’autore;
  • spam o contenuti ingannevoli.

Come segnalare efficacemente e far rimuovere un video su TikTok

Se noti su TikTok un contenuto che rientra tra quelli che abbiamo elencato, come abbiamo detto, è possibile presentare una segnalazione al team del social network. Nello specifico, ogni utente ha la possibilità di segnalare il profilo, il video o un commento di un utente. Se intendi segnalare il profilo di un utente, devi cercare il nome ed aprire il suo profilo. Successivamente dovrai cliccare sui tre puntini che trovi in alto a destra e selezionare l’opzione “Segnala“. A questo punto dovrai scegliere la motivazione della tua segnalazione per terminare la procedura.

Se invece hai trovato un video inappropriato che vuoi segnalare, devi aprire il video in questione e, sopra l’icona della musica, cliccare sulla freccia di condivisione e su “Segnala“. Anche in questo caso ti verrà richiesta la motivazione della tua scelta. Dopo che hai inviato una segnalazione, il team di moderatori di TikTok è incaricato a verificare la tua richiesta e, se viene riscontrata una violazione delle linee guida della community, provvederà a rimuovere immediatamente il contenuto segnalato. Con la rimozione del video segnalato su TikTok, l’utente avrà anche la possibilità di rimuovere informazioni personali da Google.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: