Come far rimuovere un video TikTok per violazione del diritto d’autore

TikTok è un social network utilizzato per lo più dai giovani a scopo di intrattenimento e dalle aziende che vogliono aumentare la visibilità del proprio brand. Ma sempre più persone stanno cominciando ad utilizzare questa piattaforma per costruirsi un’immagine e monetizzare, pensiamo ad esempio ai TikToker che grazie ai loro video virali sono diventati dei veri e propri influencer. Queste persone sono state capaci di guadagnare cifre molto elevate semplicemente postando dei video in grado di divertire ed appassionare il pubblico di TikTok. È risaputo, infatti, che questo social network può rappresentare una perfetta rampa di lancio per chiunque voglia acquisire notorietà, proprio come in passato lo era MySpace.

Come funziona il diritto d’autore su TikTok

Tutti gli utenti che desiderano farsi conoscere su TikTok, magari postando un video mentre cantano una loro canzone o altro, devono aggiungerlo alla “libreria” di TikTok. In questo modo si possono gestire i propri diritti ed incassare i primi crediti attraverso la diffusione della canzone. Bisogna però fare molta attenzione ad una cosa. Può succedere che una creazione artistica sia frutto dell’utilizzo di un campione e, per evitare problemi con il diritto d’autore, è obbligatorio che il proprietario della licenza del campione abbia rilasciato l’autorizzazione altrimenti parleremo di violazione del copyright.

Pensiamo ad esempio ad un cantante emergente che pubblica su TikTok un video di una sua canzone ma che nella base musicale del brano venga campionata una melodia di un altro artista. Ecco, in assenza dell’autorizzazione da parte dei titolari dei diritti d’autore di quella melodia, il cantante emergente non potrà in alcun modo inserire la propria traccia nella distribuzione digitale di TikTok altrimenti avrà violato i diritti d’autore.

Come far rimuovere un video TikTok per violazione del diritto d’autore

Se hai notato una violazione dei diritti d’autore su TikTok, la piattaforma ti garantisce la possibilità di rimuovere il video attraverso la segnalazione del video. Se la segnalazione viene accolta ed un video su TikTok viene rimosso per violazione del diritto d’autore, gli utenti avranno anche la possibilità di rimuovere informazioni personali da Google. Infatti, la condivisione dei contenuti TikTok comporta anche una consequenziale diffusione di contenuti privati.

Se, poi, si concretizza anche una violazione dei diritti di autore, gli utenti hanno diritto a chiedere di eliminare notizie da Internet. Nella pagina di assistenza di TikTok, infatti, sono specificati i comportamenti non ammessi per entrare a far parte di questa numerosa community e, se si trovano dei contenuti che violano le regole, gli utenti possono effettuare le segnalazioni. I contenuti non ammessi all’interno di TikTok sono:

  • autolesionismo;
  • molestie o bullismo;
  • incitamento all’odio o a qualsiasi altra forma di discriminazione;
  • nudità;
  • violazione del diritto d’autore;
  • spam o contenuti ingannevoli.

Se vuoi procedere alla rimozione di un video per violazione dei diritti d’autore dovrai attuare una semplice procedura. La prima cosa da fare è andare sul video in questione e cliccare sull’opzione “Segnala“. TikTok, a questo punto, ti chiederà la motivazione della tua segnalazione, scegli “violazione dei diritti d’autore” e premi su “Invia segnalazione“. Dopo aver inviato la segnalazione sarà il team di TikTok a valutare la tua richiesta ed in caso venga confermata la violazione delle linee guida della piattaforma, il video verrà immediatamente rimosso.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: