Come Contattare il Webmaster per Eliminare un Sito dalle Ricerche Google

Potrebbe capitare di avere interesse a richiedere l’eliminazione di un Sito dalle Ricerche Google. Per attività del genere, cioè quella di contattare il web master per adire al beneficio del diritto all’oblio in genere è necessario rivolgersi al proprietario del sito, cioè il webmaster. In particolare, con il termine inglese Webmaster (o Web Master) si indica colui che amministra e gestisce un sito web dopo la sua pubblicazione on-line, occupandosi del suo corretto funzionamento, della risoluzione di eventuali problematiche tecniche, della scelta e rinnovo dell’hosting e dei servizi annessi al sito web. In alcuni casi, soprattutto in passato, il termine Web Master può assumere un significato anche più generale indicando il progettista (Web Designer), lo sviluppatore (Web Developer), colui che cura il posizionamento (SEO Specialist) o studia il mercato e sviluppa i rapporti commerciali tramite il web (Web Marketer). L’interesse a contattare il titolare di un sito sussiste in quanto Google procede all’eliminazione del sito all’immagine dai suoi risultati di ricerca, tuttavia, la pagina continua ad esiste sul sito. Questo vuol dire che la pagina potrà essere trovata tramite l’URL del sito, tramite condivisione sui social media o utilizzando altri motori di ricerca. Pertanto, in casi del genere appare utile contattare il webmaster, il quale sarà in grado di rimuovere integralmente la pagina.

Modalità per contattare un webmaster

La Guida di Google su come contattare un webmaster indica diversi metodi su come farlo:

– Link Contattaci. Cerca il link “Contattaci” o l’indirizzo email del webmaster. Queste informazioni sono spesso riportate nella home page del sito.

– Cerca le informazioni di contatto utilizzando il protocollo WHOIS. Puoi utilizzare Google per eseguire una ricerca WHOIS (“who is?”, “chi è?”) relativa al proprietario del sito. Vai su google.com e cerca whois http://www.example.com. L’indirizzo email per contattare il webmaster si trova solitamente nella sezione “Email registrante” o “Contatto amministrativo”.

Contatta la società di hosting del sito. Il risultato della ricerca WHOIS include in genere informazioni su chi ospita il sito web. Se non riesci a raggiungere il webmaster, prova a contattare la società di hosting del sito.

Laddove il webmaster abbia già apportato le modifiche o cancellato la notizia pregiudizievole, così come avanzato dalle richieste, Google indica la possibilità di avanzare una proposta di rimozione delle informazioni obsolete inviando una richiesta di rimozione di pagine web. Contattare il Webmaster è il modo migliore per cancellare notizie da internet ed eliminare il proprio nome da Google, infatti, rimuovendo alla fonte il contenuto da cancellare, le notizie su Google non saranno più visibili negli indici di ricerca.