Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Diritto all'Oblio – Cyber Lex

Come Cancellare Foto da Internet

Prima di chiedersi come cancellare foto da internet, bisogna verificare chi sia il gestore del sito che contiene la fotografia da rimuovere: se si tratta di cancellare foto da un sito di Google o se desideri elimiinare definitivamene da Facebook foto che ti riguardano e che ledono i tuoi diritti, è possibile avviare una procedura di rimozione di contenuto. Se invece, il sito internet è gestito da un Webmaster, molto probabilmente si dovrà contattare quest’ultimo per chiedere la rimozione della foto dal suo sito web. Pertanto, come cancellare un sito non preferito dove compaiono le informazioni personali? Ovviamente, i casi per cancellare foto o immagini da Internet sono diversi e ogni caso richiede una valutazione appropriata dell’azione da compiere. La fotografia può essere rimossa da Internet manualmente se si è proprietari dell’account che l’ha pubblicata sui social network, attraverso le impostazioni sulla gestione dei contenuti.

Google ad esempio mette a disposizione diversi strumenti per segnalare una foto da rimuovere dal motore di ricerca oppure da un’altra proprietà di Google, come Youtube, Blogger e Google Plus (“Google+”), per dirne alcune. Chi si chiede come rimuovere una fotografia da Google, deve prima di ogni cosa leggere con attenzione le Guide di Google per la rimozione di contenuti per diversi motivi, quali contenuti inappropriati, foto contenenti immagini di minori o violente, richieste di rimozione per motivi legali o per violazione del copyright. Prima di cancellare una foto da Internet Google deve valutare la richiesta, e per farlo ha bisogno di ricevere il maggior numero possibile di informazioni. Inoltre, Google stesso scrive che gran parte delle immagini visualizzate nei risultati della Ricerca Google provengono da siti web che non sono di proprietà di Google, e dunque “anche se eliminiamo l’immagine dei risultati di ricerca di Google, l’immagine esiste ancora e può essere trovata su altri motori di ricerca o visitando direttamente l’URL”.

Contattare il Webmaster è la strada migliore per cancellare una foto da Internet. La richiesta può essere affiancata dall’assistenza legale di un avvocato, che aiuterà a produrre la documentazione utile alla richiesta, e a chiamare in causa la Legge vigente che concerne la richiesta di rimozione. Inoltre, l’assistenza di un Webmaster potrebbe essere necessaria per applicare la rimozione dell’URL che contiene la foto dai motori di ricerca. Potrebbe essere opportuno presentare a Google una richiesta di rimozione dei contenuti per la normativa europea sul trattamento dei dati (Diritto all’Oblio), ma anche in questo caso è necessario specificare con esattezza il motivo della richiesta, affiancandola dalla documentazione legale necessaria (ad esempio, rivendicazione di una proprietà intellettuale e richiesta di rimozione della foto per violazione dei diritti d’autore).

Infine, le foto da cancellare possono essere pubblicate all’interno dei social network come Facebook, Instagram, Twitter, e via dicendo. Anche questi siti internet mettono a disposizione delle procedure per avanzare le richieste di rimozione di contenuto. Sarà necessario individuare la pagina dove è contenuta la foto da rimuovere, e spiegare i motivi della rimozione. A volte, gli utenti che hanno pubblicato la foto possono ricevere una richiesta di cancellazione, in questi casi però non è prevista una procedura vera e propria: sarà la discrezione dell’utente, o del gestore della pagina del social network, a decidere se rimuovere un contenuto. Chi pubblica una foto o una immagine sui social network non sempre risponde del contenuto pubblicato. In questi casi l’assistenza di un avvocato può aiutare a valutare l’azione da intraprendere, la quale la maggior parte delle volte, ripetiamo, va effettuata direttamente nei confronti del fornitore del servizio, Facebook o chi per esso.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version