Cancellare un video falso da YouTube

Ogni giorno ci sono miliardi di persone che visitano i canali YouTube per cercare informazioni, ricevere aggiornamenti sulle ultime notizie o semplicemente per guardare video di proprio interesse ed è per questo che la piattaforma ha la responsabilità di connettere le persone soltanto a contenuti di alta qualità. Per raggiungere questo obiettivo, il team di YouTube vigila 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per diminuire i contenuti “negativi” ed aumentare quelli positivi.

Tra i principali contenuti considerati negativi ci sono i video falsi, che aumentano la disinformazione tra le persone che navigano ogni giorno sui canali della piattaforma. Per contrastare questo fenomeno, YouTube si affida ai principi delle 4 R, ovvero:

  • Rimuovere contenuti che violano le norme di YouTube.
  • Ridurre i video che offrono consigli su contenuti che rappresentano un caso limite.
  • Raccogliere solo fonti autorevoli di notizie e informazioni.
  • Ricompensare i creator di fiducia.

YouTube si schiera contro la disinformazione

YouTube è da sempre schierata contro la disinformazione. Sono infatti vietate le pubblicazioni di video che rientrano in una di questi casi:

  • Informazioni non veritiere che hanno lo scopo di ridurre la partecipazione a censimenti;
  • Contenuti che sono stati falsati o manipolati, al fine di ingannare gli utenti;
  • Contenuti che potrebbero comportare un alto rischio di causare gravi danni agli utenti;
  • Contenuti che promuovono cure, rimedi o sostanze considerate pericolose;
  • Contenuti in contraddizione contro il parere degli esperti, in merito a pratiche mediche considerate sicure secondo il parere dell’OMS.

Come cancellare un video falso su YouTube

Se navigando tra i vari canali di YouTube hai notato uno dei casi di cui sopra, Google ti consiglia di seguire una determinata procedura per rimuovere il video dalla piattaforma e, di conseguenza, raggiungere anche un altro obiettivo: eliminare notizie da Internet e eliminare notizie da Google. La prima cosa da fare è contattare il proprietario del canale e chiedere la rimozione del video falso. Se la richiesta non dovesse andare a buon fine, effettuare una segnalazione direttamente a YouTube, inviando un reclamo formale. Infatti, ogni utente ha la possibilità di inviare allo staff di YouTube una segnalazione, in quanto è uno strumento molto utile al fine di evitare la circolazione di video che violano le norme della piattaforma.

Per effettuare una segnalazione di un video falso su YouTube devi cliccare sul menù a tre puntini verticali che trovi accanto al titolo del video da segnalare. Successivamente devi cliccare sull’opzione “Segnala” e selezionare il motivo della segnalazione tra le opzioni presenti in elenco. A questo punto dovrai attendere qualche giorno affinché il team di YouTube proceda a ricontrollare il video e, in caso venga confermata la violazione, il video verrà rimosso.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: