Cancellare notizie da internet

Nel momento in cui volessimo cancellare delle notizie da internet, che cosa è in nostro potere di fare? La tutela della privacy è una materia complessa, che negli ultimi anni è stata approfondita, con l’introduzione del diritto all’oblio. Per chi vuole tutelare la propria reputazione online, è possibile procedere con la richiesta di deindicizzazione delle notizie. Le variabili sono molteplici: cancellare non è lo stesso di deindicizzare. Se qualcuno volesse eliminare la notizia, dovrebbe contattare direttamente l’amministratore del sito, in quanto Google si occupa solo di deindicizzarla.

Eliminare risultati personali da Google

C’è un modo per procedere all’eliminazione dei dati personali da internet? La rimozione di informazioni da Google non è difficile. È l’azienda stessa a suggerirci come fare. Abbiamo varie possibilità da vagliare. La prima è contattare l’amministratore del sito e richiedere che la notizia o il dato personale venga rimosso. In alternativa o successivamente si può inviare a Google il modulo di diritto all’oblio, inserendo i propri dati anagrafici, le query di ricerca e l’URL da rimuovere.

Come rimuovere un articolo di giornale   

C’è un modo per rimuovere un articolo di giornale? Una testata giornalistica si avvale di un diritto fondamentale – tanto quanto lo è il diritto all’oblio – ovvero il diritto alla cronaca o di informazione.  Una notizia ha una data di scadenza? Mediamente, la risposta è no. Una notizia è di interesse pubblico sempre, in quanto le persone hanno diritto di sapere determinati eventi. Tuttavia, c’è un “ma”: avviene quando una notizia lede la reputazione di un individuo, soprattutto sul lungo termine. Per rimuovere un articolo di giornale, è necessario contattare l’amministratore del sito e procedere con la richiesta di eliminazione. In ogni caso, la deindicizzazione è già un primo passo in avanti. Prima dell’introduzione del GDPR, era molto difficile ottenere un riscontro da parte dei motori di ricerca.

Come cancellare articoli da internet? 

Gli articoli presenti su internet possono essere cancellati? Le notizie negative non vanno sottovalutate, perché possono portare conseguenze negative sulla vostra reputazione e sulla carriera lavorativa. Eliminare feedback falsi o diffamatori è possibile. Per la rimozione di articoli calunniatori, si ricorre al diritto all’oblio e alla tutela legale, che mirano a proteggere la privacy e la reptazione di un individuo.

Diritto all’oblio: un diritto di tutti 

È possibile tutelarsi sul web, proteggere la propria reputazione, evitare che la web identity si danneggi. Tutto questo grazie al GDPR, la legge europea della privacy, al Garante della Privacy e a un diritto moderno: il diritto all’oblio.

Si pensi alle pubblicazioni del tribunale, soprattutto alle sentenze. Oggi, vanno online, sebbene possano essere protette. Alcune notizie possono essere fuori dal nostro controllo, mentre altre possiamo assolutamente controllarle: fate sempre molta attenzione a ciò che mandate online su di voi.