Quando una persona crea un contenuto originale, ne possiede automaticamente il diritto d’autore (copyright). In qualità di titolare del copyright, il soggetto è l’unico a possedere il diritto di utilizzare il contenuto, che a sua volta può essere utilizzato da un altro soggetto, soltanto se autorizzato. Se hai notato su Facebook dei contenuti che violano il diritto d’autore, puoi inviare a Facebook una segnalazione, chiedendone la rimozione. Vediamo come fare.
Come segnalare contenuti che violano il diritto d’autore su Facebook
Per segnalare un contenuto che viola il tuo diritto d’autore, Facebook da la possibilità di segnalarlo, attraverso le seguenti azioni:
- Inviando la segnalazione attraverso la compilazione di un modulo
- Contattando il rappresentante incaricato da Facebook, inviando una richiesta relativa al diritto d’autore
Prima di inviare una segnalazione, è sempre meglio provare a contattare direttamente la persona che ha pubblicato il contenuto. Molto spesso su Facebook non ci si rende conto che un contenuto è protetto dal diritto d’autore ed in questo caso la situazione è risolvibile, molto più semplicemente, contattando privatamente il soggetto autore della violazione. È bene sapere che soltanto il titolare del diritto d’autore può inviare la segnalazione di violazione su Facebook (in alternativa anche un rappresentante autorizzato) e, nel caso in cui noti che un contenuto violi il diritto d’autore di qualche altra persona, puoi direttamente contattare il titolare del diritto. Per poter inviare una segnalazione, Facebook ci chiederà alcune informazioni necessarie, al fine di valutare la tua richiesta:
- informazioni personali (nome e cognome, email, telefono);
- descrizione del contenuto oggetto della violazione del diritto d’autore;
- descrizione del contenuto presente su Facebook che non rispetta il diritto d’autore.
- indicazione degli URL che rimandano direttamente al contenuto che viola il diritto d’autore
Ed una dichiarazione contenente le seguenti informazioni:
- il contenuto protetto da copyright non è autorizzato dal titolare
- le informazioni contenute nella segnalazione sono esatte;
- dichiarazione di detenzione del diritto d’autore esclusivo, oggetto della violazione (pena una sanzione per reato di falsa testimonianza)
- firma elettronica o autografa
Cosa fare se un tuo contenuto riceve una segnalazione per violazione di copyright?
Nel caso in cui, invece, siamo stati noi ad essere segnalati per aver violato il diritto d’autore, Facebook ci manderà una notifica, informandoci che il contenuto che abbiamo pubblicato è stato cancellato a seguito di una segnalazione di violazione del diritto d’autore. A volte, Facebook, all’interno della notifica include anche cune informazioni relative al soggetto titolare dei diritti d’autore e ulteriori dettagli riguardo la motivazione della violazione del copyright. Se pensi che la violazione sia priva di fondamento, è possibile anche fare ricorso, cliccando all’interno della notifica appena ricevuta.